Un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo.

nocciole slide 06

Nocciola Piemonte IGP

La Varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata, la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione Nocciola Piemonte I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto.

La Nocciola Piemonte IGP, è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali: forma sferoidale del seme, gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura, elevata pelabilità e buona conservabilità.
Per questi motivi la Nocciola Piemonte IGP è universalmente conosciuta come la migliore al mondo!

ConsorzioNocciola Piemonte
IGP

Il processo di lavorazione e produzione, dalla raccolta alla trasformazione in prodotto finito.

raccolta

Raccolta

La raccolta delle nocciole avviene nel periodo Agosto-Settembre ed è effettuata tramite aspirazione. I mezzi agricoli spazzolano le nocciole cadute naturalmente sul terreno portandole da sotto la pianta al centro del filare. Successivamente un aspiratore raccoglie le nocciole trasferendole in un capiente contenitore.

Pulitura ed essiccatura

Le nocciole dopo la raccolta arrivano nello stabilimento dentro rimorchi agricoli, vengono scaricate e subiscono la prima lavorazione.

La pulitura consiste nel separare le nocciole piene da quelle vuote, dalle pietre e altre impurità; le nocciole vengono versate in una tramoggia che le porta ad un pre-pulitore che separa lo sporco più importante, proseguono nel macchinario, che separa le pietre e le impurità più piccole, quindi con un sistema ad aria divide le nocciole vuote da quelle piene.

Le nocciole infine passano ancora su un nastro per un ultimo controllo visivo.

Le nocciole vengono controllate con un misuratore di umidità, quindi vengono convogliate all’interno di un essiccatore, con un bruciatore che genera aria calda e con una spirale, che girando all’interno del serbatoio fa sì che le nocciole siano sempre in movimento. Con un tempo che varia a seconda del grado di umidità, le nocciole rimangono nel serbatoio fino a quando non raggiungono il giusto grado di essiccatura.

pulitura e essiccatura
Foto Sgusciatura

Calibratura e sgusciatura

Le nocciole vengono successivamente calibrate per definirne la dimensione. Successivamente, una volta raggruppate per calibro, entrano in un sistema meccanico che rompe il guscio della nocciola per svelarne il prezioso contenuto che sarà quindi pronto per la vendita Nocciola Piemonte IGP sgusciata o successiva lavorazione.

Tostatura

La tostatura è una delle parti più importanti delle lavorazioni; una buona tostatura esalta gli aromi e i sapori della Nocciola Piemonte IGP.

La tostatura avviene per singoli calibri, il che favorisce una cottura omogenea del prodotto e una rimozione pressoché totale della pellicina delle nocciole, evitando che queste si brucino o rimangano poco tostate.

Dopo la tostatura le nocciole ritornano sul nastro di cernita per un’altra selezione visiva per eliminare le eventuali nocciole non conformi. Le nocciole tostate vengono subito impacchettate sottovuoto per preservarne sapore e aroma.

tostatura02
selezionatura01

Selezionatura

Una volta tostate le nocciole vengono sottoposte ad un meticoloso processo di selezionatura sia automatica che manuale che rende le nostre Nocciole Tostate delle prelibatezze pronte da gustare.

Produzione pasta e spalmabili

L’ultima fase del nostro processo produttivo è volto alla creazione della pasta di Nocciola 100% e delle creme spalmabili. Tramite una raffinatrice a sfere di acciaio le nocciole vengono lavorate fino ad ottenere un pasta liscia e delicata che verrà successivamente legata a cioccolato, zucchero e latte di filiera piemontese per la produzione delle nostre creme spalmabile al 55%.

raffinazione01

Scopri i prodotti derivati dalle nostre nocciole

Altri prodotti alla nocciola

Baci di Dama Corilu 150g

7,90 

Altri prodotti alla nocciola

Gianduiotti Corilu 100 g

6,00 

Confezioni regalo

Box Corilu

34,00 

Altri prodotti alla nocciola

Nocciole Piemonte IGP Salate 100 gr

4,50 
TUTTI I PRODOTTI