Come tostare le Nocciole in casa

1650034174928 scaled e1650792998497

Prendete le nocciole e con uno schiaccia noci rompetene il guscio. Ricordate che da 1kg di nocciole in guscio, se ben selezionate, si ottengono circa 450g di Nocciole. Per i più pigri è possibile comprare le nocciole già sgusciate 😊

Portate il forno preferibilmente in modalità ventilato, ad una temperatura di 200° C.

Mentre il forno raggiunge la temperatura preparate una teglia con un foglio di carta da forno e disponeteci sopra le nocciole sgusciate. Fate attenzione che siano ben distanti le une dalle altre.

Una volta infornate, impostate un timer di 10 minuti, dopodichè assaggiatene una. Se non vi soddisfa fatele tostare ancora per 2 minuti. Non di più! C’è il rischio che diventino troppo amare.

In ogni casto trovate il grado di tostatura che preferite – consiglio spassionato è quello di non farsi attrarre da una tostatura troppo forte. Se la materia prima è di qualità superiore – come lo è la Nocciola Piemonte IGP – importante è preservarne le caratteristiche di gusto straordinario e quindi toglierle dal forno prima che inizino ad imbrunire.

Successivamente, quando ancora calde, disponetele in un canovaccio, chiudetelo dai lembi e strofinatene la superficie con movimenti circolari per qualche minuto. Questo favorirà il distacco della pellicina per ottere una pelatura ottimale.

Una volta raffreddate potete conservarle in un vasetto di vetro ben chiuso.

(3) 14,90 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *